Il progetto di comunicazione ed educazione alimentare, finanziato con fondi regionali e rivolto alle Scuole primarie, è una prosecuzione di quello già realizzato dalla Provincia negli anni 2012/2013 e nasce dalla necessità di mettere a disposizione dei giovani, ma anche degli adulti, opportuni mezzi educativi per consentire loro di comportarsi in modo informato, consapevole e responsabile nei confronti del gesto più ricorrente della giornata, mangiare.

La Provincia di Fermo, con il Progetto esecutivo di Comunicazione ed Educazione Alimentare si pone come obiettivo di far conoscere alla popolazione scolastica la realtà agricola locale, i prodotti tipici del territorio, l’agricoltura biologica, la stagionalità dei prodotti, il sistema agroalimentare biologico marchigiano ma nel contempo anche di promuovere l’utilizzo di queste produzioni nelle mense pubbliche in applicazione dei principi della cosiddetta “filiera corta” e del “km zero”. Inoltre ci si concentrerà sulla promozione della corretta alimentazione e dei stili di vita positivi vale a dire, di quel complesso di comportamenti efficaci per creare e mantenere nel tempo l’equilibrio di salute in ciascun individuo. Uno degli argomenti cardini che verranno trattati nell’ambito del progetto sarà quello di approfondire il tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita dell’Expo 2015 di Milano dove ci si interrogherà sulla possibilità di garantire cibo ed acqua alla popolazione mondiale, aumentare la sicurezza alimentare, proporre nuove soluzioni e nuove prospettive in grado di tutelare la biodiversità del Pianeta.

“E un progetto di formazione per i ragazzi e per gli insegnanti organizzato sinergicamente tra tutti gli enti coinvolti Asur e Università di Camerino. Un progetto - prosegue il Presidente della Provincia di Fermo Fabrizio Cesetti – che cade in un anno importante quello dell’EXPO 2015, che vede una partecipazione superiore rispetto all’anno precedente a dimostrazione del gradimento che ha avuto questo progetto presso le scuole, e prevede una formazione pratica perché sono programmate visite didattiche alle fattorie e laboratori di orti scolastici. E’ importante educare all’alimentazione – continua Cesetti - perché attraverso essa si insegna ai ragazzi e alle ragazze a crescere in modo sano; investire in questa direzione è fondamentale perché  le risorse investite ora, sono un moltiplicare di risparmio di spesa sanitaria futura. Aspetto che ci permette anche di promuovere il nostro territorio, i  nostri prodotti alimentari, ed è uno stimolo ad acquistare i prodotti genuini della nostre aziende agricole e, al contempo, è uno stimolo ai produttori stessi a produrre con protocolli genuini e biologici.”

Il progetto è importante - prosegue il Consigliere Massimo Silvestrini – perché tenta anche un recupero della tradizione. La Dieta Mediterranea, riconosciuta dall’Unesco come patrimonio dell’umanità, è stata negli ultimi anni sovvertita da nuovi modelli di alimentazione; c’è stato, infatti, un sovvertimento che ha visto la frutta e la verdura sostituita da altri alimenti, forse con contenuti altamente energetici, che probabilmente sono causa di obesità, soprattutto fra i giovani. Quindi occorre recuperare le tradizioni promuovendo un maggior consumo dei prodotti locali biologici, attraverso il ricorso alla filiera corta e con meno uso di “schifezze” che molto probabilmente il nostro organismo tollera poco.”

“Il MIUR ha emanato delle linee guide sull’alimentazione – commenta il  Prof. Alberto Felici dell’Unicam - che danno indicazione di trattare all’interno di questa tematica i prodotti locali. Nella scuola i dati raccolti indicano che nella fascia di età in cui il progetto si rivolge un bambino su tre è obeso o è in sovrappeso quindi è in questa fascia di età che vanno fatti dei piccoli investimenti, come questo progetto. Le risorse disponibili nelle scuole sono poche pertanto occorrono pochi interventi a costo zero per produrre dei risultati a lungo termine. Piccoli interventi come questo che puntano a far riconoscere ai bambini i prodotti locali. Dall’esperienza passata si è visto che un’alta percentuale di bambini tornando a casa, parla di alimentazione e ha cercato di cambiare le proprie abitudini alimentari con attenzione ai prodotti locali.”

“E’ un progetto di prevenzione primaria – afferma il Dottori Vesprini dell’Asur – in quanto si effettuano delle modificazioni sugli stili di vita dei bambini. L’obesità infantile è un problema rilevante ed è grave perché poi si traduce in  disturbi della crescita importanti. I disturbi del comportamento alimentare sono un modo ancora sottostimato, non ci sono strutture per trattare queste patologie. Il discorso è attuale proprio in questi giorni si sollecita la Regione Marche ad intervenire in tal senso. Il fenomeno a volte è sottostimato perché a volte si ha vergogna. Nell’Area Vasta  di Fermo è presente un un centro di riferimento ambulatoriale apposito, con la presenza della dietista, dello psichiatra e dello psicologo dietista proprio perché hanno bisogno di essere seguiti in maniera dedicata.

 

PRINCIPALI SOGGETTI COINVOLTI:

Ø Provincia di Fermo - Regione Marche – ASSAM – ASUR 4 – UNICAM - Ass. Chi Mangia la Foglia: collaborazione alla progettazione, interventi e supporto nell'educazione alimentare nelle Scuole e negli interventi rivolti ai ragazzi, alle famiglie ed agli insegnanti;

Ø Fattorie didattiche, Aziende biologiche, strutture di lavorazione dei prodotti agricoli e agricoltori: verranno coinvolte per le visite guidate e le gite di istruzione. Per le fattorie l'elenco riportato è quello ufficiale incluso nell’elenco regionale.

Ø Famiglie: attraverso gli alunni i contenuti del programma arriveranno alle famiglie che potranno partecipare agli incontri formativi;

Ø Esperti in materia (nutrizionisti, biologi, agronomi ecc..);

Ø Scuole primarie: popolazione scolastica, insegnanti e genitori;

Ø AIAB Marche: La Provincia di Fermo (Comuni di Altidona, Campofilone, Lapedona, Monterubbiano, Moresco e Pedaso) ha aderito alla nascita del Bio-distretto Piceno, pertanto ha ritenuto opportuno coinvolgere tale Associazione nel progetto.

Ø Mezzi di Trasporti per trasportare i ragazzi nelle fattorie didattiche o aziende biologiche.

 

Durata del progetto: Anno scolastico 2014/2015.

 

SETTORE III

SERVIZIO

AGRICOLTURA

METODOLOGIA ED AZIONI:

Il modello formativo è sviluppato al fine di raggiungere il più ampio numero di allievi coinvolti ed informati e comporta:

- una presentazione dell’intero progetto mediante una conferenza stampa che coinvolga tutti gli Enti interessati, sia per chi ha l’incarico di docenza, sia per gli Enti fruitori, ISC, Plessi scolastici, Insegnanti ecc..

- il coinvolgimento dell’ASUR. 4 – U.O. Malattie metaboliche e Diabetologia: per la formazione degli insegnanti degli ISC, con partecipazione aperta di tutti gli insegnati, rappresentanti e genitori, nonché addetti alle mense. Questo passaggio è di grande importanza dato che si vanno a formare gli insegnanti, ossia le persone con titolo, preposte alla continuità dell’informazione in classe, inoltre si va a coinvolgere il settore familiare per dare concretezza e continuità alla educazione alimentare scolastica.

- il coinvolgimento di UNICAM ed esperti del settore per la docenza e la formazione per le classi che hanno aderito al progetto, aprendo l’informazione anche ad altre che vogliono assistere alla lezione. In questo modo si dà un’informazione mirata ai ragazzi che aderiscono al progetto con un’interazione con le maestre precedentemente formate.

- la visita a Fattorie Didattiche/Aziende biologiche o la realizzazione di laboratori sensoriali o la realizzazione di orti didattici biologici a seconda del percorso formativo a cui ha aderito la Scuola. 

CALENDARIO INCONTRI 2015

Asur 4 - I.S.C. MONTERUBBIANO martedì 24 febbraio ore 16.30

Sala Joyce Lussu Marina di Altidona

Asur 4 - I.S.C. PETRITOLI mercoledì 18 marzo ore 16,30
Via degli Agelli sede

Asur 4 - I.S.C. AMANDOLA martedì 3 marzo ore 16.30
St.x montefortino 200mt. Prima delle poste.

Asur 4 - I.S.C. L. DA VINCI Fm martedì 14 aprile ore 17.00
Scuola Leonardo Da Vinci sede.

Asur 4 - I.S.C. PORTO S. ELPIDIO mercoledì 4 marzo ore 16.30
Via Pesaro Porto Sant’ Elpidio sede scuola Rodari

Asur 4 - I.S.C. SANT’ELPIDIO M. venerdì 10 aprile ore 17.00
via Dalla Chiesa n°114 S. Elpidio M.

Asur 4 - I.S.C. MONTE GIORGIO mercoledì 15 aprile ore 15.30
L.go Da Vinci.

Asur 4 - I.S.C. FALERONE giovedì 26 Marzo ore 16,00
Sala Consiliare Comune Falerone

Asur 4 - I.S.C. FRACASSETTI Fm giovedì 24 aprile ore 16.30
San Giuliano. Sede Scuola San Tommaso

INCONTRI FORMATIVI Nei PLESSI
1) MONTERUBBIANO Incontro formativo Plesso martedì 10 febbraio ore 11.30
Uscita Fattoria Didattica (Scibè) venerdi 8 maggio ore 9.00.
2) CAMPOFILONE Incontro formativo Plesso giovedì 12 marzo ore 9.00 Orto Scolastico data giovedì 18 febbraio ore .
3) M.V.COMBATTE Incontro formativo Plesso mercoledì 25 febbraio ore 11,00 Orto Scolastico data giovedì 5 febbraio ore 8.30
4) AMANDOLA Incontro formativo Plesso venerdì 6 marzo ore 10,30 Laboratorio Sensoriale - venerdì 13 marzo ore 9.00
5) MONTEFORTINO Incontro formativo Plesso martedì 10 marzo ore 10,30 Uscita Fattoria Didattica (Il Gaianello) martedì24 marzo ore
6) MOLINI DI TENNA Incontro formativo Plesso lunedì 9 marzo ore 14.00 Orto Scolastico data venerdì 6 febbraio ore 14.00
7) SALVANO Fermo Incontro formativo Plesso martedì 3 febbraio ore 10,30 Uscita Fattoria Didattica (Malavolta) lunedì 23 marzo ore 9.00
8) PONTE ETE Fermo Incontro formativo Plesso giovedì 9 aprile ore 10.30 Uscita Fattoria Didattica (Malavolta) mercoledì 25 marzo ore
9) MONALDI Fermo Incontro formativo Plesso martedì 17 marzo ore 10.30 Uscita Fattoria Didattica (Rossi) martedì 31 marzo
10) G. RODARI P.S.ELP. Incontro formativo Plesso mercoledì 1 aprile ore 8.30 Orto Scolastico data giovedì 19 febbraio ore 9.30
11) S. G. BOSCO Cascinare Incontro formativo Plesso mercoledì 11 marzo ore10.30 Uscita Fattoria Didattica (Malavolta ) martedì 19 maggio.
12) CESTONI C. Montegiorgio Incontro formativo Plesso martedì 21 aprile ore 9.00 Uscita Fattoria Didattica (Rossi ) lunedì 4 maggio.
13) PIANE DI FALERONE Incontro formativo Plesso lunedì 30 marzo ore 10.30 Laboratorio Sensoriale - martedì 28 aprile.
14) FALERONE CAPOLUOGO Incontro formativo Plesso giovedì 16 aprile ore 10,30 Uscita Fattoria Didattica (Scibè ) lunedì 7 maggio.
15) COLLODI MONTAPPONE Incontro formativo Plesso martedì 16 marzo ore 10.30 Uscita Fattoria Didattica (Scibè ) lunedì 27 aprile.
16) SALVADORI S.Tommaso Incontro formativo Plesso mercoledì 11 febbraio ore 10.30 Uscita Fattoria Didattica (Malavolta) giovedì 5 marzo.
17) SAN MICHELE LIDO Incontro formativo Plesso mercoledì 18 febbraio ore 14.00 Orto Scolastico data venerdì 27 febbraio ore 14.00.