A partire da lunedì 9 marzo, presso gli sportelli del Centro per l’Impiego di Fermo, sarà possibile presentare la domanda relativa al bando della Regione Marche per il reinserimento lavorativo di disoccupati over 30 finalizzato all’attuazione di tirocini formativi presso aziende e studi professionali.

Sarà la stessa Regione Marche a formulare la graduatoria di ammissione a finanziamento mentre i Centri per l’Impiego delle Province hanno solo funzione di raccolta delle domande e di controllo formale dei requisiti.

L’avviso è rivolto a soggetti disoccupati da almeno 12 mesi, che abbiano compiuto 30 anni di età, non percettori di ammortizzatori sociali o che lo percepiscano per un periodo residuo non superiore a due mesi, residenti nella Regione Marche da almeno un anno e con un ISEE non superiore a € 12.000 “attualizzato” con coefficienti di abbattimento (meglio specificato all’Art. 4 dell’Avviso).

I beneficiari svolgeranno un periodo di tirocinio formativo della durata di 6 mesi per un impegno settimanale di minimo 25 ore e riceveranno un’indennità mensile di € 650,00.

Dei 472 tirocini che verranno attivati sul territorio regionale, 70 sono destinati a residenti nella Provincia di Fermo. Le domande dovranno essere presentate al Centro per l’Impiego, Orientamento e Formazione (CIOF) di Fermo sito in Via Sapri, 65 (e non presso gli sportelli decentrati), allegando la certificazione ISEE del candidato tirocinante per il periodo 2013, aggiornata con le nuove disposizione vigenti in materia, e la dichiarazione di disponibilità del soggetto ospitante come da modulistica contenuta nell’avviso pubblico.

Gli sportelli, così come il cancello di accesso del Centro per l’Impiego, apriranno come di consueto alle ore 9.00. Poiché il criterio di ammissibilità delle domande è quello cronologico di presentazione, gli utenti dovranno prendere il numerino all’entrata e attendere con pazienza il proprio turno per la consegna dei documenti.

Il CIOF di Fermo accoglierà tutte le domande che verranno presentate allo sportello ed  invierà alla Regione Marche le prime 70 domande presentate che risulteranno conformi dal punto di vista dei requisiti e complete di tutta la documentazione. La Regione procederà poi alla pubblicazione della graduatoria e all’ammissione a finanziamento. Le eventuali domande eccedenti potranno essere finanziate solo a seguito di scorrimenti di graduatoria.

Per scaricare il bando con la modulistica è possibile accedere alla sezione dedicata sul portale web della Provincia di Fermo www.provincia.fm.it e cliccando su Centro per l’impiego dal menu a sinistra.