Lo scorso 20 febbraio, presso l'Oratorio San Giovanni di Montegranaro (Via Conventati), si è svolta la prima Infoday Europe Direct su “Lavoro stagionale in Italia e all’estero”-Recruitment Day.

A causa della crisi economica, molti giovani e meno giovani – non trovando lavoro in Italia – scelgono di oltrepassare i confini nazionali per cercare sbocchi professionali all’estero. Il lavoro stagionale legato al mondo del turismo può essere un’opportunità concreta.

L’evento è stato organizzato dal Centro Europe Direct Fermo Marche Sud della Provincia e dalla Rete Informagiovani del Fermano, in collaborazione con il Servizio Eures delle Marche.Dopo una breve presentazione del Centro Europe Direct di Fermo e delle sue attività è intervenuto il Dott. Giuseppe Attilio Trotta, Consulente Eures della Regione Marche, il quale ha spiegato ai presenti che cos’è l’Eures: una rete coordinata dalla Commissione europea creata per offrire struttura e servizi a sostegno della mobilità professionale in Europa.

Hanno poi preso la parola le operatrici della rete degli Informagiovani del territorio fermano che hanno presentato l’Azienda Holiday Service, una delle più grandi agenzie di recruitment specializzata nel lavoro turistico stagionale in Italia e all’estero, e selezionato i giovani interessati a questo tipo di esperienza lavorativa.

L’iniziativa ha riscosso grande interesse tra i presenti. Ne sono una conferma i 100 giovani che complessivamente hanno partecipato a questo evento e al precedente - che ha avuto luogo il 16 gennaio a Porto San Giorgio - come pure le numerosissime domande di candidatura presentate.