In riferimento alla notizia apparsa sul quotidiano online “Informazione tv” in data 05/03/15,  in merito agli allagamenti all’Istituto IPSIA di Fermo si precisa quanto segue.

Innanzitutto le infiltrazioni di acqua piovana segnalate non riguardano in alcun modo il corpo di fabbrica di recente costruzione, ma bensì due aule laboratorio site al piano sottostrada del corpo aule di valle, dove insistono due enormi vetrate, peraltro adibite ad uscita di sicurezza.

Su detta porzione di edificio gli interventi di manutenzione straordinaria risalgono all’anno 2002, eseguiti dalla provincia di Ascoli Piceno.

Le infiltrazioni di pioggia sia su dette aule laboratorio che sui davanzali delle finestre di alcune aule poste ai piani superiori sempre dell’ala nord, sono essenzialmente dovute alla pioggia persistente mista a potenti raffiche di vento che si è abbattuta sulla città sin dalle prime ore della serata di ieri e che ha  abbondantemente colpito tale parte dell’edificio tanto che, negli altri lati, lo stesso non presenta infiltrazione alcuna.

Il problema era già a conoscenza della Provincia che era già intervenuta con  provvedimenti manutentivi di sigillatura dei profili degli infissi, tali da arginare il fenomeno.

In data odierna i tecnici della Provincia sono immediatamente intervenuti al fine di valutare più radicali e risolutivi interventi che verranno attuati nel corso dei prossimi giorni.