Il responsabile del Servizio Edilizia Scolastica della Provincia di Fermo Dr. Sandro Vallasciani, accompagnato dall’Arch. Gino Micozzi, ha incontrato gli studenti dell’IPSIA che, con segnalazioni ed interventi sulla stampa, si erano lamentati per i disagi provocati dal maltempo dei giorni trascorsi all’edificio scolastico.

Dopo aver ascoltato i rilievi e le osservazioni degli studenti sia in merito alle infiltrazioni di acqua occorse che ad altri inconvenienti legati al riscaldamento dell’edificio, i tecnici della Provincia hanno chiarito che l’edificio risponde ai requisiti di sicurezza previsti dalle attuali norme, sia dal punto vista sismico che antincendio, ricostruendo la storia degli interventi sul plesso che, come è noto, nasce alla fine degli anni ’60 come padiglione di chimica dell’Istituto Montani.

Successivamente si è entrati nel merito delle recenti vicende e i tecnici hanno assicurato che a seguito delle verifiche effettuate, sono state individuate puntualmente le cause delle infiltrazioni ed è stata già incaricata una ditta specializzata per la riqualificazione di tutti gli infissi della facciata nord in modo da impedire il ripetersi dei disagi lamentati in occasioni di significativi eventi meteorologici.

Le prime operazioni manutentive potranno già avvenire nell’immediatezza, mentre per alcuni rifacimenti integrali delle vetrate ai due laboratori del piano sottostrada, si dovrà attendere i tempi tecnici necessari.

Nonostante i prelievi forzosi, imposti alla nostra come a tutte le Province, che impediscono allo stato attuale l’approvazione dei bilanci – dichiara il Presidente Cesetti – la Provincia di Fermo ritiene che gli interventi per garantire sicurezza agli alunni costituiscano una assoluta priorità da conseguire.