Lo scorso lunedì 20 Aprile, presso l’Istituto IPSIA “O.Ricci” di Fermo, si è svolta la cerimonia finale di consegna degli attestati di idoneità ai 17 allievi che hanno frequentato con profitto la III^ edizione del corso di formazione gratuito “Tecniche di automazione (macchine utensili a controllo numerico)”, organizzato in partenariato con il Centro Locale per la Formazione della Provincia di Fermo.

Presenti all’incontro, oltre naturalmente agli allievi del corso, anche alcuni imprenditori e tecnici di qualificate Aziende metalmeccaniche del fermano che hanno contribuito all’acquisto da parte dell’Istituto scolastico di un sofisticato software CAD/CAM di ultima generazione.

L’obiettivo di questo intervento formativo, finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo, della durata di 100 ore, tenuto da tecnici specializzati di elevata esperienza, è stato quello di formare figure professionali in grado di programmare ed eseguire lavorazioni meccaniche con Centri di lavoro CNC (Controllo Numerico Computerizzato) attraverso programmazione diretta “a bordo macchina”, nonché di interagire con sistemi CAD CAM (fabbricazione assistita dal computer). Figure professionali per le quali si registra una forte richiesta nel territorio fermano con particolare riferimento alla filiera produttiva della calzatura. A questo riguardo, va sottolineato che buona parte degli alunni coinvolti nelle precedenti edizioni del corso sono già impiegati in aziende del settore metalmeccanico del fermano.