Prestigioso risultato conseguito dal Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Fermo, di recente approvato definitivamente dal Consiglio Provinciale, che è stato selezionato dal Comitato Scientifico interno all’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) Ente di ricerca interno al Ministero dell’Ambiente.

Il Piano verrà presentato nel corso del Convegno scientifico nazionale “RECUPERIAMO TERRENO” - Politiche, azioni e misure per un uso sostenibile del suolo - che si terrà oggi a Milano.

L’invito pervenuto alla Provincia di Fermo riafferma la qualità dello strumento di pianificazione approvato e ribadisce la validità degli obiettivi del Piano: creazione di reti intelligenti per innovare in modo concreto il territorio puntando sul contenimento del consumo di suolo e sulla valorizzazione delle eccellenze e dei saperi con progetti integrati fortemente innovativi ed in grado di relazionarsi con le politiche europee.

“La partecipazione ad un così importante Convegno - afferma il Presidente Cesetti - testimonia la validità dei contenuti del PTC e conferma come esso possa costituire un fattore decisivo su cui costruire lo  sviluppo del territorio fermano in un momento di particolare trasformazione”.

Le previsioni più significative del PTC sono contenute nell’allegato POSTER, predisposto dal Settore competente, con il quale la Provincia di Fermo sarà presente all’evento dal titolo “IL PTC DELLA PROVINCIA DI FERMO. Dalla conoscenza alla governance: Sostenibilità e resilienza dei sistemi territoriali.”

Il Comitato Scientifico ha inoltre comunicato l’intenzione di pubblicare gli approfondimenti in un apposito volume dei “Rapporti ISPRA”.

La Rivista “RETICULA”, edita dall’ISPRA, ospita sul numero 7/2015, visionabile sul sito di detto Istituto, un interessante articolo sui contenuti del PTC della Provincia di Fermo.