La Regione Marche ha sbloccato le procedure per l’attivazione di ulteriori circa 500 tirocini Garanzia Giovani,  la cui autorizzazione era sospesa da novembre 2014, e che ora possono essere attivati dai soggetti promotori competenti. Di conseguenza, nonostante il carico di lavoro aggiuntivo in una fase delicata per l’organizzazione delle Province, al momento, il Centro per l’Impiego della Provincia ha ricevuto 32 adesioni da parte di nuovi tirocinanti e delle relative imprese abbinate

Proprio nei giorni scorsi sono state firmate le prime convenzioni mentre l’avvio concreto di questi nuovi tirocini è previsto in due tranche, la prima il prossimo 11 maggio e la seconda il 18 maggio.

Con questi ulteriori tirocini la Provincia di Fermo supera quota 250 tirocini Garanzia Giovani attivati tra il 2014 e il 2015 a fronte di oltre 400 manifestazioni di disponibilità da parte delle aziende del territorio, il cui interesse non è stato possibile soddisfare interamente per l’esaurimento dei fondi messi a disposizione dalla Regione Marche.

Nel frattempo, nel mese di aprile e di maggio sono stati avviati anche i progetti di servizio civile approvati dalla Regione Marche sempre nell’ambito del programma Garanzia Giovani riguardanti enti del nostro territorio. Il Centro per l’impiego ha sottoscritto 52 patti di servizio con altrettanti giovani risultati vincitori del bando scaduto a febbraio.

Continua, inoltre, l’attività informativa del Centro per l’Impiego nei confronti delle aziende interessate ad assumere giovani iscritti alla Garanzia Giovani per le quali è possibile richiedere il bonus occupazionale. Tale incentivo, erogato dall’INPS su istanza dell’impresa, permette di ricevere un incentivo una tantum commisurato alla tipologia e alla durata del contratto proposto.