Sono 70 i tirocini over 30 rivolti a disoccupati residenti nel Fermano autorizzati dalla Regione Marche al termine della procedura istruttoria svolta dal Centro per l’Impiego della Provincia di Fermo con oltre 140 domande esaminate.  Di questi tirocini, 61 sono già stati avviati tra il 1 e il 18 maggio, mentre i restanti partiranno entro la fine del corrente mese.

I tirocini over 30 sono rivolti a disoccupati da più di 12 mesi con più di 30 anni di età e con un ISEE inferiore ai 12.000 euro. Hanno una durata di 6 mesi per un minimo di 25 ore settimanali e prevedono la corresponsione di un’indennità mensile di € 650,00 finanziata dal Fondo Sociale Europeo (FSE).

Dopo l’avvio di oltre 250 tirocini del progetto “Garanzia Giovani” rivolti ai giovani dai 18 ai 29 anni, l’attuazione e di 19 tirocini attivati riguardanti i disoccupati over 45, con l’attivazione dei 70 tirocini over 30, il Centro per l’Impiego della Provincia di Fermo completa un pacchetto di azioni a sostegno dell’occupazione che comprende tutte le fasce di destinatari colpite dalla crisi economica, dando prova di grande impegno e vicinanza ai problemi del territorio, seppure in questa delicata fase di riorganizzazione in cui sono coinvolte le Province.

Nel frattempo, inoltre, è uscito il nuovo regolamento attuativo della Regione Marche per la disciplina di tirocini formativi e di orientamento rivolto a stranieri extracomunitari non residenti nel territorio nazionale, i quali possono, entro 15 giorni dalla richiesta del permesso di soggiorno, attivare un tirocinio della durata di minimo 3 mesi e massimo 12 mesi con un indennità di partecipazione di € 400,00 mensili. Il progetto formativo deve essere promosso da un ente accreditato ai servizi per il lavoro e svolgersi presso un datore di lavoro privato al quale competono, oltre l’indennità di partecipazione di € 400,00 mensili e le garanzie assicurative,  le spese di vitto e alloggio del tirocinante.