La Provincia di Fermo ha partecipato in qualità di Ente capofila al Bando Be@ctive, promosso dall’Unione delle Province d’Italia ((UPI), presentando il Progetto “Be@ctive: parole @ttive”, risultato tra i progetti finanziati dall’Agenzia Nazionale Giovani (ANG).

Nel progetto sono coinvolti come partner l’Istituto Tecnico Tecnologico “G. e M. Montani”, l’Istituto Comprensivo “Fracassetti-Capodarco” e l’Istituto Comprensivo “U. Betti”, accomunati dall’obiettivo di promuovere nei giovani la cittadinanza attiva, intesa come inclusione ed integrazione delle persone straniere. Proprio tra i banchi di scuola è nata l’esigenza di creare il “Vocabolario Multimediale Grafico Linguistico”, appositamente strutturato per facilitare l’insegnamento e l’apprendimento della lingua italiana per i giovani stranieri. Su queste premesse s’inserisce il Progetto be@ctive parole @ttive che prevede l’implementazione di tale Vocabolario sia nei contenuti che nelle funzionalità.

Docenti appositamente formati dell’I. C. “Fracassetti-Capodarco” e dell’I. C.  “ U. Betti”, col supporto di mediatori interculturali selezionati, sono impegnati nell’organizzare in classe con allievi di 14 anni laboratori interculturali per incrementare il vocabolario da 400 a 1.000 parole, rappresentate graficamente e tradotte nelle lingue più rappresentative del territorio.

Parallelamente, gli studenti del biennio e delle V classi dell’I. T. T. “G. e M. Montani”, guidati dai loro insegnanti di laboratorio e da tre giovani tecnici informatici, ex allievi dell’Istituto, stanno realizzando la piattaforma web del Vocabolario. Ad essa si può accedere sia come semplice utente per la sola consultazione sia con autenticazione, per avere la possibilità di aggiornarne i contenuti con nuove parole ed immagini. La consultazione sarà possibile anche da dispositivi mobili.

Il progetto si concluderà con la presentazione alle Scuole del territorio del “Vocabolario Multimediale Grafico Linguistico”, così implementato, al fine di mostrarne le potenzialità nell’attività didattica e promuoverne l’utilizzo.