Sono stati resi noti i dati relativi alle risorse impegnate dal Fondo regionale di Garanzia dal 2008 ad oggi, finalizzate a sostenere l’attività delle imprese marchigiane rafforzandone gli equilibri finanziari e favorendone i progetti di sviluppo, ristrutturazione e riconversione.

Per quanto riguarda il Fermano, sono state oltre 2600 le imprese, prevalentemente di piccole dimensioni, alle quali sono stati concessi prestiti garantiti per un 50%  da un Confidi e per la restante parte dalle risorse del Fondo regionale di Garanzia, finanziato in prevalenza dalla Regione Marche ma anche dal contributo degli attori istituzionali ed economici del territorio, quali la Provincia di Fermo e la Camera di Commercio di Fermo.

Complessivamente, quindi, nel Fermano, sono stati acquisiti dalle imprese quasi 140 milioni di euro di finanziamenti bancari garantiti, per un totale di circa 3500 prestiti concessi.

Il Fondo al momento non è più attivo, ma si stanno verificando le condizioni per un eventuale ricaricamento destinato a finanziare ulteriormente le imprese del territorio.