La Provincia di Fermo, partecipando in qualità di capofila con il Progetto “Be@ctive: parole @ttive al Bando Be@ctive, promosso dall’Unione delle Province d’Italia ((UPI), ha ottenuto un finanziamento da parte dall’Agenzia Nazionale Giovani (ANG) pari ad euro 44.825,00, a fronte di un cofinanziamento di euro 15.121,00 in valorizzazione del personale da parte del partenariato.

Nel progetto sono coinvolti come partner l’Istituto Tecnico Tecnologico “G. e M. Montani”, l’Istituto Comprensivo “Fracassetti-Capodarco” e l’Istituto Comprensivo “U. Betti”, accomunati dalla finalità di promuovere nei giovani la cittadinanza attiva, intesa come inclusione ed integrazione delle persone straniere, a partire proprio dalla comprensione e produzione della lingua italiana.

La partecipazione al bando, infatti, è stata l’opportunità di poter implementare nei contenuti e nelle funzioni un lavoro ideato da alcuni insegnati dell’allora Istituto Scolastico Comprensivo Fracassetti-Betti, tra i quali anche l’ex Assessore della Provincia Ezio Donzelli, che hanno realizzato in classe, su piattaforma power point, un “Vocabolario Multimediale Grafico Linguistico” costituito da 400 vocaboli, correlati da immagini e da traduzione scritta in lingue diverse.

Il progetto Be@ctive parole @ttive, nello specifico, ha visto impegnati dal marzo scorso insegnati appositamente formati dell’I. C. “Fracassetti-Capodarco” e dell’I. C.  “ U. Betti”, supportati da n. 4 mediatori interculturali (lingua cinese, rumena, albanese,  indopakistana) selezionati tramite avviso pubblico, nell’organizzare in classe con allievi di 14 anni laboratori interculturali per incrementare il vocabolario da 400 a 1.000 parole. Per ognuna è stata inserita una immagine rappresentativa, una breve definizione, il link alla pagina di wikipedia, la traduzione scritta e la relativa pronuncia nelle lingue: Francese, Inglese, Spagnolo, Rumeno, Albanese, Cinese, IndoPakistano (Urdu).

Gli studenti delle classi 5 informatica sez. A e B e del biennio dell’ITT “G e M. Montani”, guidati dai loro insegnati e con il supporto esterno di tre tecnici informativi, ex allievi diplomati nel 2014, hanno progettato, sviluppato e testato la piattaforma web per la gestione del Vocabolario. Il sistema prevede, l’accesso da semplice utente per la consultazione e l’accesso con autenticazione con la possibilità di aggiornarne i contenuti con nuove parole e immagini, anche da dispositivi mobili,

Il progetto ha coinvolto circa 1.000 ragazzi dei tre Istituti, dai 14 ai 19 anni, che hanno cooperato con grande entusiasmo e partecipazione nella realizzazione del Vocabolario Multimediale Grafico Linguistico, uno strumento di grande valenza didattica che verrà fatto conoscere al corpo docente dell’intera Provincia, con l’auspicio di essere adottato come strumento d’insegnamento.

E’ già attiva la pagina facebook del progetto (https://www.facebook.com/pages/Bective-parole-attive/843034655778030). Cliccate “mi piace”!