E’ stato presentato nella sede della Provincia di Fermo "Ciak sul Fermano", festival di film corto  giunto alla terza edizione. Il Consigliere provinciale Stefano Pompozzi nel ringraziare la Presidente Anna Maria Savini che con l’Associazione “Il Grillo Parlante” organizza questo festival,  patrocinato della Provincia di Fermo, evidenzia con piacere come la Valdaso sia vivace sotto il punto di vista culturale creando e mettendo in campo eventi di rilievo.

L'evento ideato e curato dall' Associazione "Il Grillo Parlante" di Altidona, da sempre impegnata nel sociale inizierà venerdì 10 luglio alle ore 21.30 e proseguirà nei due giorni successivi. Il festival realizza un’importante la collaborazione con l'Associazione culturale "Altidona Belvedere",  che, con il contributo del Presidente Pacifico D' Ercoli, mette a disposizione il materiale audio e video della Fototeca provinciale e costituirà la giuria tecnica dell'evento.

Il festival si svolge nel ricordo del grande maestro del cinema italiano Mario Monicelli nel centenario della nascita ed Altidona può realizzare l’iniziativa grazie al rapporto di collaborazione che intercorre tra  la Presidente dell' Associazione "Il Grillo parlante" Annamaria Savini e la compagna del Maestro, Chiara Rapaccini, che insieme stanno lavorando ad un progetto che le vedrà protagoniste in autunno in Altidona, con la proiezione del film "Vicino al Colosseo... c'è Monti".

In occasione della presentazione del Film sarà presente l’attore Enio Drovandi che con il Maestro Monicelli ha girato ben quattro film.

Ulteriore novità di questa edizione è quella che si realizzerà nell'ultima serata di proiezione dei film corti, quando verrà organizzata la prima edizione di degustazioni enogastronomiche denominata "Altidona in vetrina".

La Provincia di Fermo e l’Associazione "Il Grillo Parlante" sono soddisfatti dell’impegno finalizzato alla valorizzazione del film corto, che sfruttando la manifestazione cinematografica, promuove il territorio di alcuni dei più significativi comuni della Provincia.