Si sono svolti a Marina di Altidona ed a Sant’Elpidio a Mare due incontri formativi (12 e 13 novembre) dal tema “Modelli organizzativi e gestionali per l’affidamento dei contratti”.

I due incontri sono stati organizzati dalla Stazione Unica Appaltante della Provincia di Fermo in collaborazione con l’ANCI Marche, ANCI Piccoli Comuni ed il CONSIP spa.

La Stazione Unica Appaltante della Provincia di Fermo è stata la prima della Regione Marche e, con i suoi 70 Comuni ed Enti aderenti non solo del fermano ma anche delle Province di Ascoli Piceno, Macerata ed Ancona, è sicuramente il più importante riferimento marchigiano nel campo degli approvviggionamenti di beni, servizi e lavori.

Come ha illustrato il Dirigente Lucia Marinangeli , nella sua presentazione, la SUA ha espletato dal 2012 ben 201 procedure di appalto movimentando circa 80.000.000 di euro.

I numerosi addetti ai lavori presenti hanno apprezzato le relazioni svolte dagli autorevoli relatori.

Il Sindaco di Cossignano Roberto De Angelis quale Coordinatore dei Piccoli Comuni dell’ANCI Marche, ha riferito ai presenti le maggiori novità legislative che si svilupperanno dal disegno di legge Stabilità 2016 al nuovo Codice dei Contratti aggiornandoli su quello che l’ANCI sta facendo per sostenere l’attività contrattuale dei Comuni attraverso la centralizzazione e la programmazione degli acquisti.

Ferdinando Gemma del CONSIP spa ha illustrato gli strumenti di e-procurement e le opportunità del mercato elettronico per la pubblica amministrazione.

Molto interesse hanno suscitato le relazioni di Maurizio Conoscenti e di Mara Gambini che hanno sviluppato le prospettive e gli obiettivi futuri della SUA ma hanno anche fatto il punto su alcune dibattute situazioni dando in questo modo degli indirizzi operativi concreti.