Siglato  stamattina presso la Sala Consiliare della Provincia di Fermo l’Accordo di Programma per la realizzazione della nuova Struttura Ospedaliera in Località Campiglione di Fermo tra Luca Ceriscioli – Presidente della Regione Marche, Aronne Perugini - Presidente della Provincia di Fermo e Paolo Calcinaro - Sindaco del Comune di Fermo; presente Fabrizio Cesetti Assessore al Bilancio della Regione Marche.

​Il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli interviene a nome di tutti per esprimere,attraverso una sola voce, il sentire di tutte  le istituzioni.

“Questa è la prima battaglia che insieme a Fabrizio Cesetti  è stata fatta al CAL Marche nella seduta in cui vennero tolte le risorse per fare questa opera; all'epoca il parere al bilancio regionale fu concesso a condizione che fossero ripristinate le somme per la realizzazione dell'ospedale di Fermo, e  recuperare oggi con questa firma è importante per la realizzazione effettiva del progetto a cui seguirà l'apertura delle buste prevista per il prossimo 26/01/2016

​Il finanziamento è stato garantito col bilancio senza perder tempo, oggi parlare di nuovo ospedale, non è un fatto puramente edilizio, ma riguarda un disegno più complessivo di riorganizzazione sanitaria dell'intero territorio regionale, e in questa rete regionale che qui si è costituita c'è la necessità di un HUB come quello dell'ospedale che offra ai cittadini servizi e tuteli quello che è il bene  più prezioso:  la salute dei cittadini stessi.

​Armati con l'ottimismo della volontà siamo pronti a seguire tutte le fasi dell'opera, la collaborazione che avviamo oggi è importante per far capire a tutte le comunità che quella che vogliamo realizzare è un'opera che risponde ai bisogni dei  cittadini.

​Per me la prima pietra è oggi poi creeremo un momento importante quando sarà completata.

Un lavoro di squadra quello appena avviato che porterà alla realizzazione della nuova struttura entro dicembre 2019.”

Le risorse messe in campo per questa operazione sono in totale 70 milioni (39 milioni di fondi statali e 31 milioni regionali) inseriti nel piano 2016-2018.