Il 1 marzo 2016, la Provincia di Fermo e l’ITT “G. e M. Montani” di Fermo hanno sottoscritto un’importante Convenzione che sancisce l’affidamento, per un anno, della gestione del “MITI - Museo dell’Innovazione e della tecnica industriale delle Officine storiche dell’ITI Montani, di proprietà della Provincia, al prestigioso Istituto Scolastico fermano.

La collaborazione tra i due Enti, sancita dall’atto convenzionale, permetterà la riapertura al pubblico del Museo che negli ultimi mesi era rimasto chiuso a causa dei pesanti tagli economici prodotti dalla spending review e della riforma delle Province introdotta dalla legge 56/2014; si tratta quindi di uno sforzo sinergico importante finalizzato a  restituire al territorio fermano un museo di grande valore interattivo, nato all’interno di una scuola e che si rivolge, in maniera particolare, alle scuole ed ai giovani.

Il MITI rappresenta infatti il positivo connubio tra un patrimonio di strumentazione scientifica e macchine utensili custodite nelle Officine Storiche del Montani ed un allestimento all’avanguardia, che permette di fruire dei contenuti con modi e forme di comunicazioni interattive e multimediali.

Il Museo sarà guidato da un Comitato di indirizzo Tecnico-Scientifico costituito dal Presidente della Provincia o suo delegato, dal Dirigente scolastico dell’ITT Montani, dal Dirigente del Servizio Patrimonio della Provincia di Fermo, dal Direttore del Museo, che verrà presto nominato; invitato permanente al Comitato sarà il Sindaco di Fermo o suo delegato.

Grande soddisfazione, dunque, per il risultato raggiunto da parte del Presidente della Provincia di Fermo, Avv. Aronne Perugini e del consigliere Delegato alla Cultura Stefano Pompozzi, che, sin dallo scorso anno, si è dedicato con particolare impegno al perseguimento di questo importante obiettivo.

Grande soddisfazione anche da parte della Dirigente Scolastica dell’ITT Montani, Prof.ssa Margherita Bonanni, che si è impegnata ad offrire il massimo sforzo, in termini di risorse umane, professionali ed economiche, per garantire la migliore offerta nella gestione museale.

Anche il Vice Sindaco di Fermo, Francesco Trasatti, presente alla sottoscrizione della Convenzione, ha manifestato il suo vivo apprezzamento per l’iniziativa, sottolineando, nel contempo, la disponibilità del Comune di Fermo a collaborare nell’ottica dell’inserimento del Museo MITI nell’importante Rete dei Musei Civici di Fermo.