Nella giornata di giovedì 3 marzo si è tenuto, nella Sala Consiglio della Provincia di Fermo, il primo incontro di concertazione sulla programmazione della rete scolastica a.s. 2017/2018 per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, che ha visto, oltre alla partecipazione del Presidente Aronne Perugini e del Consigliere Stefano Pompozzi, quella dell’Assessore all’Istruzione della Regione Marche, Loretta Bravi.

I Sindaci, i Dirigenti scolastici degli Istituti comprensivi, i Segretari regionali delle sigle sindacali del Comparto Scuola hanno così potuto esporre alla Regione, alla Provincia e all’Ufficio Scolastico Regionale le loro necessità.

Ad aprire i lavori è stato  il Presidente della Provincia di Fermo  Aronne Perugini che,  nel ricordare il ruolo importante che questa Istituzione riveste nell’ambito dell’Istruzione scolastica (la rete scolastica è una funzione fondamentale della Provincia) ha ribadito la volontà di svolgere al meglio il ruolo di intermediazione fra tutte le parti interessate affinché questo territorio possa mantenere alto il livello di istruzione scolastica.

Come promesso in sede di approvazione della programmazione della rete scolastica per l’anno scolastico 2016/2017, ricordano il Presidente Aronne Perugini e il Consigliere Stefano Pompozzi, la Provincia di Fermo ha voluto anticipare il confronto con le parti interessate, al fine di giungere ad una programmazione condivisa e, soprattutto, che dia stabilità alle istituzioni scolastiche. Ringraziamo, affermano il Presidente e il Consigliere delegato alla pubblica istruzione, l’Assessore Loretta Bravi per la sensibilità mostrata verso le esigenze delle scuole fermane.

Nei prossimi giorni la Provincia di Fermo stilerà un programma di incontri con le parti sociali e pubbliche per la definizione del nuovo piano scolastico provinciale che verrà presentato, per l’approvazione, alla Regione Marche nei prossimi mesi dopo aver completato la fase di concertazione ed ascolto con le Amministrazioni Comunali.