AGGIORNAMENTO DELLE ORE 15.00

Si è tenuta una riunione tecnico operativa presso la Sala Operativa integrata della Provincia di Fermo alla quale hanno partecipato il Dr. Francesco Martino per la  Prefettura,Aronne Perugini Presidente della Provincia di Fermo e i sindaci del territorio per fare il punto della situazione in atto

Al termine i presenti invitano l’intera popolazione a percorrere la rete viaria con estrema prudenza, in quanto le strade provinciali e comunali potrebbero essere ancora interessate  da smottamento o frane a causa dei terreni fortemente imbibiti.

Per quanto riguarda la viabilità provinciale si segnala che lungo la SP 112 Val d’Ete vivo in tre tratti si transita a senso unico alternato regolato a vista, come pure al km 29 la sp 56 – Monterubbianese interessata da un importante smottamento.

Risulta ancora chiusa al transito inoltre la SP 150 Piane Chienti nel territorio di Montegranaro.

Sono altresì chiuse la SP 164  San Rustico e la SP 114 Contro nel territorio di Monte San Pietrangeli – la SP 85 Valdaso sponda sinistra nel territorio di Moresco e la SP 256 Cantagallo in zona di Altidona.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 12.00

A seguito  delle odierne precipitazioni meteoriche si informa sulla situazione in cui si trova al momento, il territorio della Provincia di Fermo.

I fiumi sono presidiati dai tecnici provinciali e la situazione della rete fluviale è in monitoraggio continuo, non si rilevano situazioni di elevata criticità.

Per quanto riguarda la rete viaria  sono  state chiuse nel territorio del Comune di Fermo le seguenti strade: la SP 206 Camera di Torre e la S.P. 112 Val D’Ete al km 2 –– Fermo (altezza Crossodromo).

La SP 84 – Torre Di Palme è interrotta da una frana ed è in corso di riapertura

E’ previsto un intervento per la rimozione di una frana che ha ostruito la SP 56 - Monterubbianese che da Monterubbiano conduce a Caldarette.

Risulta interrotta inoltre la SP 150 Piane Chienti nel territorio di Montegranaro.

Per piccole frane o allagamenti ed in via precauzionale sono interrotte al transito le strade provinciali caratterizzate da minor transito veicolare quali:

A causa delle elevate precipitazioni, alcune strade provinciali sono ricoperte da melma e acqua e quindi si raccomanda a tutti la massima prudenza.