Il territorio provinciale nel mese di marzo 2016 e in più occasioni nel mese di giugno è stato interessato da precipitazioni di elevata intensità che hanno danneggiato le infrastrutture viarie.

La S.P. 112 Val d’Ete la S.P. 112 Val d’Ete Vivo - km 15+000 in Comune di Montottone, in particolare, ha subito uno scalzamento della spalla in destra idrografica del ponte con conseguente svuotamento del rilevato stradale e possibile cedimento della sovrastruttura stradale.

Pertanto con ordinanza dirigenziale n. 44 del 27/06/2016 il Dirigente del settore Viabilità infrastrutture e urbanistica della Provincia di Fermo ha disposto la chiusura, fino al termine delle attività di ripristino delle normali condizioni di transitabilità, della S.P. n. 112 Val d’Ete Vivo- km 15+000 in Comune di Montottone.

Contestualmente alla chiusura, opportunamente segnalata è stato anche deviato il traffico veicolare sulla S.P. n. 61 Montottonese, 193 San Pietro martire, S.P. 5 Belmonte - Grottazzolina e strade comunali limitrofe.