Si è tenuta oggi la conferenza dei servizi per la valutazione dell’impatto ambientale della centrale a biomasse di Campiglione.

Nel corso della conferenza sono stati acquisiti i pareri del Comune di Fermo, Comune di Grottazzolina Comune di Ponzano di Fermo e del Comune di Monte Urano; i Comuni hanno espresso con motivi tecnici di natura ambientale e sanitaria, supportati da relazioni di esperti il loro parere contrario all’impianto PowerCrop. Alla conferenza era assente l’Arpam che però ha inviato il proprio parere nel quale evidenzia diversi impatti negativi.

Il Servizio Prevenzione dell ‘Asur rappresentato dal Dr. Ciarrocchi e dalla Dr.ssa. Belfiglio, presenti alla riunione, si è riservato di produrre il proprio parere alla luce delle osservazioni dell’Arpam.

Il Presidente della Provincia di Fermo Aronne Perugini ha fatto presente ai rappresentanti dell’Asur la delibera dell’Assemblea dei Sindaci del 06/07/2016, licenziata all’unanimità, con la quale: “i Sindaci, omissis, chiedono all’ASUR, quale organo tecnico di supporto alla Regione ed agli Enti locali nella materia specifica, la massima attenzione nella valutazione dei rischi sanitari indotti dalla realizzazione del Polo energie rinnovabili, valutando il preminente interesse pubblico alla salute di cui il costruendo nosocomio rappresenta l’elemento sensibile insieme al nuovo Centro di riabilitazione Montessori.”

L’azienda PowerCrop al termine della riunione ha annunciato che con il decreto ministeriale di giugno 2016 il progetto non ha più la sostenibilità economica.

Poiché il progetto non è stato ritirato il procedimento dovrà necessariamente proseguire per acquisire il parere dell’Asur e pertanto si aggiorna a venerdì 22 c.m