Piena soddisfazione stamattina del Presidente della Provincia di Fermo Aronne Perugini, del Sindaco della Città di Fermo  Paolo Calcinaro, del  Presidente della Società CIIP S.P.A Giacinto Alati, per la sottoscrizione dell’accordo di programma finalizzato alla realizzazione di una rotatoria all’intersezione tra la s.p. n. 87 Valdete e la s.p. n. 102 Madonna Bruna nel Comune di Fermo

Si tratta di un esempio importante di collaborazione fra gli Enti locali e il CIIP, azienda che gestisce il servizio idrico integrato nel territorio, che,  insieme, cercano di assicurare alla propria comunità un servizio più efficiente, ed in questo caso una migliore regolamentazione della circolazione stradale.

Comune e Provincia di Fermo e CIIP spa, infatti, hanno ravvisato la necessità di una modifica della regolamentazione della circolazione in corrispondenza dell’intersezione tra la S.P. n. 87 Valdete e la S.P. n. 102 Madonna Bruna, nel territorio del Comune di Fermo, quotidianamente interessata da un notevole flusso di automezzi e che nel corso degli anni è stata teatro di numerosi e gravi incidenti stradali. In tale località è sita la nuova sede operativa CIIP del centro zona di Fermo, presso la quale di recente è stato aperto lo sportello fisico del Servizio Clienti.

Pertanto, al fine di ridurre i rischi di incidenti derivanti dagli attraversamenti a raso della sede della S.P. n. 87 Valdete ed agevolare il transito degli automezzi, specie autotreni, in entrata ed uscita dall’adiacente zona artigianale “Sacri cuori” si è ritenuto opportuno realizzare una rotatoria per agevolare e rendere più sicuro il traffico a motivo di una maggiore affluenza in zona derivante dall’accesso alla sede delle maestranze CIIP e degli utenti.

La rotatoria sarà realizzata dalla CIIP s.p.a., società a totale capitale pubblico, con oneri interamente a proprio carico, per complessivi 110.000,00 euro. Tale intervento disciplinerà meglio la viabilità dell’area in cui sorge la nuova sede CIIP e darà una migliore immagine del territorio.

Il progetto è stato redatto dalla Provincia di Fermo, che metterà a disposizione della CIIP s.p.a. anche le aree necessarie alla realizzazione dell’intervento e si occuperà della direzione dei lavori, del coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione ed infine del collaudo dell’opera.

L’Amministrazione Comunale di Fermo partecipa alla realizzazione della rotatoria mediante il collaudo e la presa in carico dell’impianto di pubblica illuminazione all’interno dell’aiuola centrale della costruenda rotatoria.