La buona politica inizia dalla Scuola, la Provincia di Fermo consegna 5 nuove aule all'ITIS MONTANI SEZ.AGRARIA di MONTEGIORGIO.

Presenti ieri all'inaugurazione delle nuove aule il Presidente della Provincia di Fermo Aronne Perugini, il sindaco del Comune di Montegiorgio Armando Benedetti, l'Assessore Regionale Fabrizio Cesetti, il Consigliere delegato alla Pubblica Istruzione  Stefano Pompozzi, I dirigenti scolastici dell'Itis Montani Margherita Bonanni e  dell'IISS Carlo Urbani Roberto Vespasiani.

Quella di ieri è stata una cerimonia sobria anche per rispettare le comunità scolastiche vicine a noi che sono state maggiormente colpite dal terremoto del 24 agosto 2016.

Un buon esempio di pubblica amministrazione che funziona – apre così il Presidente della Provincia di  Fermo Aronne Perugini dopo aver salutato e ringraziato le autorità presenti – i lavori iniziati 19 maggio 2016 dovevano essere terminati a novembre, ma i nostri tecnici provinciali hanno lavorato per consegnarli prima e per consentire ai ragazzi di iniziare l’anno scolastico nelle nuove aule.

Questo dimostra – continua Perugini – che nonostante le difficoltà finanziarie e di organizzazione dovute all’applicazione della del Rio, la Provincia ha al proprio interno professionalità valide che continuano a lavorare con competenza e ad essere vicine ai territori per offrire servizi ai cittadini.

Armando Benedetti sindaco di Montegiorgio, soddisfatto per aver avviato questo percorso con l’allora Presidente della Provincia di Fermo Fabrizio Cesetti ora assessore Regionale, nell’augurare un buon anno scolastico a tutti ragazzi, ha ringraziato anche Lanfranco Beleggia titolare dell’azienda agricola Officina del Sole che, con lungimiranza ha messo a disposizione gratuitamente la sua azienda agricola per il percorso formativo pratico degli alunni dell’agraria.

Per l’assessore Fabrizio Cesetti l’apertura della sezione agraria è stata sicuramente una scommessa vinta,  l’inaugurazione rappresenta sicuramente un esempio virtuoso di collaborazione fra Istituzione e la collaborazione con L’officina del Sole rappresenta sicuramente un ulteriore valore aggiunto sia per l’Istituto agrario che per le Istituzioni stesse. Inaugurare una scuola è importante perché è li che si forma il futuro di un paese.

Pieni di incoraggiamento gli interventi dei due dirigenti scolastici che hanno ringraziato per l’operato tempestivo la Provincia di Fermo per questi nuovi importanti spazi.