Nel territorio  Fermano a seguito della scossa di stamattina delle ore 7.41 non si riscontrano danni a persone.

La situazione del territorio fermano si è però notevolmente aggravata per ciò che riguarda i danni ai centri storici di quasi tutti i comuni: sono attualmente in corso sopralluoghi per verificare l’agibilità degli edifici.

Allo stato diverse centinaia sono le persona evacuate in tutto il territorio provinciale ed interessano molti altri comuni oltre a quelli già duramente colpiti in occasione degli eventi sismici del 24/08 e 26/10, tanto che la successione di questi eventi ha comportato una crescente compromissione degli edifici pubblici e privati con danni significativi anche nei comuni non in precedenza interessati.

Sono inoltre in corso sopralluoghi sulla rete viaria e già a scopo precauzionale la Provincia di Fermo ha disposto la chiusura della SP 159  dell’Ete in territorio di Monte Giberto.

Si invita la popolazione ad attenersi alle indicazioni che saranno fornite dai rispettivi Sindaci e dalla Protezione Civile ed a mantenersi informati attraverso i mezzi di comunicazione.

Si informa altresì che il Prefetto Di Lullo, la Regione Marche con l’Assessore Fabrizio Cesetti e il Presidente della Provincia Perugini, sono presenti in S.O.I. Sala Operativa Integrata che risponde al seguente numero di telefono 0734232480.