Si terrà nel pomeriggio del 26 e  nella mattinata del 27 gennaio 2017 ad Ancona presso il Ridotto del Teatro delle Muse, Piazza della Repubblica un seminario di formazione per giornalisti della Circoscrizione elettorale europea Centrale sull'attività e funzionamento del Parlamento europeo.

Il seminario dal titolo "L'Europa per l'Italia, l'Italia per l'Europa: il ruolo dell'informazione" è organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea in Collaborazione  in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti delle Marche e Europe Direct  Fermo-Marche Sud, con il supporto tecnico del Comune di Ancona ed è articolato in due moduli di due mezze giornate:

- Primo modulo: funzionamento, struttura e poteri del Parlamento europeo; strategia di comunicazione in Italia e opportunità per giornalisti;

- Secondo modulo: gli eurodeputati della Circoscrizione elettorale europea Centrale presentano le problematiche inerenti una migliore comunicazione locale dei temi europei;  dossier legislativi di maggiore rilevanza locale e nazionale in itinere al Parlamento europeo.

L’iniziativa si inquadra nell'ambito della programmazione strategica dell'Ufficio di Informazione del Parlamento europeo in Italia (EPIO) prevista per l'anno 2017, e si prefigge l’obiettivo di affinare e perfezionare il dialogo con le testate cartacee, televisive, radiofoniche e online a livello locale.

Il seminario darà diritto a un totale di 6 crediti formativi (3 per la prima mezza giornata e 3 per la seconda).

Per partecipare ai due moduli del seminario è indispensabile iscriversi tramite la piattaforma dell'Ordine dei Giornalisti SIGeF

26 - 27 gennaio 2017

"L'Europa per l'Italia e l'Italia per l'Europa"

Seminario per giornalisti organizzato

dall'Ufficio d'informazione in Italia del Parlamento europeo

Ridotto del Teatro delle Muse

Piazza della Repubblica, Ancona

Giovedì 26 gennaio 2017 (pomeriggio)

Parlamento europeo: funzionamento e poteri. La politica di comunicazione del Parlamento europeo in Italia.

14.45     Saluti di benvenuto di Gian Paolo Meneghini, Capo Ufficio d'informazione in Italia del Parlamento europeo

15.00     Poteri e funzionamento del Parlamento europeo: Gian Paolo Meneghini, Capo Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento europeo

15.30     Domande e risposte (Q&A)

15.45     La direzione stampa e le politiche del Parlamento europeo per la stampa: Maurizio Molinari, Addetto stampa dell'Ufficio del Parlamento europeo in Italia