Proseguono le iniziative dello Europe Direct che propone ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni residenti nelle Province di riferimento del Centro ED di Fermo Marche sud (Fermo – Macerata ed Ascoli Piceno) di cimentarsi nella realizzazione di un video promozionale di 30 secondi sul tema dei 60 anni dai trattati di Roma, dal titolo “L’Europa di ieri di oggi e di domani”.

Vogliamo coinvolgere sempre di più i giovani – commenta la Presidente della Provincia di Fermo Moira Canigola - ad affrontare i temi dell’Unione Europea, a confrontarsi con le politiche, i programmi e le azioni che l’Unione Europea decide ogni giorno per assicurare ai suoi cittadini libertà, sicurezza e prosperità all’interno dei propri confini.

E’ per questo che abbiamo pensato di attirare la loro attenzione proponendo un concorso – commenta il consigliere con delega ai Servizi Europei e progetti comunitari Adolfo Marinangeli - nel quale i giovani si devono cimentare a promuovere l’Europa creando un video che, illustrando uno o più punti dei dieci trattati dal programma della Commissione Europea, favorisca la conoscenza dell’Unione.

Il concorso è rivolto sia alla popolazione studentesca - commenta il consigliere con delega alla Pubblica Istruzione Stefano Pompozzi - che a tutti quei giovani di età compresa fra i 18 e i 30 anni i quali vogliono accrescere il proprio senso di appartenenza all’Europa approfondendone alcune tematiche.

Le modalità di partecipazione al concorso sono dettagliate nel bando pubblicato sul sito della Provincia la cui scadenza è stata fissata per l’06 ottobre 2017