FIRMATO L’ACCORDO DI PROGRAMMA PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA DELL’AREA EX FIM SITA IN COMUNE DI PORTO SANT’ELPIDIO.

Pubblicato il 08/02/2018 17:14

Siglato oggi pomeriggio dal Presidente della Provincia di Fermo Moira Canigola e dal Sindaco del Comune di Porto Sant’Elpidio Nazareno Franchellucci l’accordo di programma per la riqualificazione urbana dell’area ex-fim sita in comune di Porto Sant’Elpidio, costituita dalla ex FIM, insediamento industriale dismesso, ubicato nel comune di Porto Sant’Elpidio.

Presenti i tecnici dell’ufficio urbanistica della Provincia di Fermo, il tecnico del comune di Porto Sant’Elpidio , il legale rappresentante della società FIM SPA Sig. Alberto Simonetti proprietaria dell’area e i rappresentanti della società FIMA che ha curato il progetto di riqualificazione.

Il progetto urbanistico dell’area nasce con l’obiettivo di riqualificare una porzione di territorio di grande interesse per la città di Porto Sant’Elpidio e per l’area vasta circostante. La sua collocazione a ridosso del mare, in posizione baricentrica rispetto alla città, la rende un unicum nel panorama delle aree industriali dismesse.

In particolare il progetto di riqualificazione prevede:

• la realizzazione di una nuova viabilità che costeggia la ferrovia, posta sul confine ovest della proprietà FIM, finalizzata a rappresentare una valida alternativa al lungomare esistente (Via Faleria) in modo da consentirne l’uso pedonale in alcuni periodi dell’anno;
  •  la realizzazione di tre grandi aree di parcheggio pubblico funzionali al piano, alle aree verdi circostanti ed alla spiaggia;
  • la realizzazione di un nuovo asse di collegamento ciclo-pedonale tra la parte nord dell’area, verso il centro, e la parte sud fino al nuovo parco;
  • la realizzazione di un grande parco urbano a sud dell’area FIM;
  • la realizzazione di una piazza sul mare in corrispondenza della Cattedrale; l
  • la completa riqualificazione della Cattedrale ed alla sua completa trasformazione in albergo, con localizzazione al piano terra di funzioni ed usi non esclusivi alla gestione alberghiera;
  • la completa ristrutturazione della Palazzina Uffici per usi direzionali;
  • il trasferimento alla Provincia della somma di Euro 500.000,00 destinata alla realizzazione da parte della Provincia stessa di un intervento di mobilità dolce di valenza intercomunale. In particolare dal tratto ciclabile che dall’area ex FIM si dirige vero sud e si inoltra lungo il fiume Tenna di competenza comunale.