SODDISFAZIONE PER L’APPROVAZIONE DELL’ISTANZA DI RICHIESTA DELL’AREA DI CRISI INDUSTRIALE COMPLESSA DA PARTE DELLA REGIONE MARCHE

Pubblicato il 23/05/2018 13:49

Sono pienamente soddisfatta che la Regione Marche su iniziativa dell’Assessorato di competenza dell’Assessore Manuela Bora ha approvato l’istanza per il riconoscimento dell’area di crisi industriale complessa del distretto calzature e pelli fermano maceratesi da inviare al Ministero dello Sviluppo Economico.

Un ringraziamento va a tutti i componenti del Tavolo Competitività e Sviluppo del Fermano del quale fanno parte tutte le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali di questo territorio che hanno in maniera fattiva e propositiva avviato questo percorso di sollecitazione delle Istituzioni su un tema molto importante che è quello della crisi del settore calzaturiero.

Un apprezzamento per il lavoro svolto dalla Regione Marche, a partire dall’Assessore Cesetti e dal Consigliere Giacinti che, partecipando ad alcune riunioni, del tavolo hanno favorevolmente accolto le nostre richieste e attraverso la struttura del Servizio attività produttive, le hanno rese fruibili formulando questo importante dossier; un ringraziamento va anche all’Onorevole Francesco Verducci che ha avviato un confronto con il MISE in particolar modo con i sottosegretari Bellanova e Scalfarotto.

Quello di oggi è l’inizio di una nuova fase che speriamo si chiuda favorevolmente con il riconoscimento dell’area di crisi complessa del distretto calzature e pelli fermano-maceratese.

Tale riconoscimento permetterà alle aziende operanti sul nostro territorio di avere l’accesso a risorse importanti per superare le difficoltà economiche che il nostro distretto sta affrontando al quale si è aggiunta anche la crisi sismica del 2016.

Sicuramente dirimente e importante sarà l’approvazione da parte del MISE di alcune misure particolari che vanno incontro alle specificità del nostro territorio come la possibilità di accedere al contributo a reti e aggregazioni di imprese o l’abbassamento della soglia di investimento.

Ora la partita passa al Ministero dell’Industria e dello Sviluppo economico che spero possa accogliere favorevolmente le nostre richieste.

Moira Canigola

Presidente della Provincia di Fermo