PROSEGUONO LE INIZIATIVE RELATIVE AL BANDO “GENER(Y)ACTION DELLA PROVINCIA DI FERMO CON L’EVENTO LUNGA VITA ALLE START UP PREVISTO PER IL 31/05/2018 A SERVIGLIANO

Pubblicato il 29/05/2018 13:06

La versione sportiva raggiunge i 30 chilometri orari, quella standard i 18. Fibra di carbonio, bamboo, luci per la sicurezza: non manca nulla sopra quattro ruote rosse. Questo è Linky, lo skateboard elettrico che il mondo ha imparato ad amare, anche perché in un attimo si piega in due ed entra in qualunque zaino. Il punto è: come si è arrivati alla commercializzazione di quella che era una idea nata in un bar di Falerone?

Per scoprirlo la Provincia ha organizzato la seconda tappa del progetto Gener(Y)action: “

“Continuiamo nella nostra azione di coinvolgimento dei giovani. Vogliamo dare contenuti e opportunità per superare il post sisma, dove la fiducia in se stessi è una delle prime importanti caratteristiche di azione” sottolinea Moira Canigola, Presidente della Provincia presentando l’appuntamento del 31.05.2018 nell’ambito del Progetto Restart che si svolgerà a Servigliano a partire dalle ore 9 presso la Casa della Memoria.

Si parla tanto di start up, ma è importante capire come funziona, come si alimenta, come la si può far diventare davvero una impresa di successo: “Una mattinata per gli Under 35 da vivere con il professor Valeriano Balloni e l’ingegner Floriano Bonfigli dell’ISTAO di Ancona. Con loro – prosegue la presidente - parleremo di come sviluppare un’idea imprenditoriale, trovando i finanziamenti adeguati per poi rendere la stessa stabile nel futuro.

Un momento di formazione che si concluderà con un Job Meeting Day in cui i protagonisti della start up Linky Innovation, Paolo Pipponzi e Cristiano Nardi, illustreranno il loro risultato capace di raccogliere migliaia di dollari su una piattaforma internazionale. L’ISTAO introdurrà, con modalità interattiva e dinamica, attitudini, comportamenti e capacità progettuali adatti a stimolare progetti di nuova impresa che abbiano spiccate caratteristiche di creatività, innovazione e scalabilità sui mercati internazionali. All’incontro prenderanno parte anche gli alunni dell’ITS Moda Calzature.

GenerYaction è il progetto realizzato dalla Provincia di Fermo insieme agli Ambiti Sociali XX e XIX e XXIV, rivolto ai comuni colpiti dal terremoto che fanno parte del cratere fermano. Un progetto finanziato dall’Anci nazionale con 150mila euro.