GENER(Y)ACTION CRESCE ANCORA

Pubblicato il 09/11/2018 11:12

Il mondo delle life skills: corsi e seminari per il rilancio dei giovani nei comuni terremotati

Un nuovo tassello va ad arricchire GenerYaction, il progetto rivolto agli under 35 dei 17 comuni colpiti dal sisma nel 2016, che la Provincia di Fermo ha realizzato grazie al sostegno dell’Anci, l’associazione comuni italiani.

Dopo convegni, sportelli Informagiovani e Fare impresa, lunedì 12 novembre a Monte Vidon Corrado apre lo sportello "Life Skills Empowerment". Dalle 16 alle 19, in via Borgo Oberdan 4, chi varcherà la porta troverà un servizio gratuito di consulenza psicologica a giovani e famiglie del territorio, orientato alla promozione del benessere e al potenziamento delle risorse personali e sociali. Parole come spirito critico, creatività, problem solving, entreranno così a far parte del bagaglio culturale e professionale dell’under 35.

“Quello che GenerYaction si prefigge con questo ulteriore servizio è di aiutare lo sviluppo delle abilità cognitive, emotive e relazionali di base, che consentono alle persone di operare con competenza sia sul piano individuale sia su quello sociale” spiega la presidente della Provincia Moira Canigola che ha al suo fianco, in questo nuovo tassello, l’Ambito Sociale XIX guidato da Alessandro Ranieri che aggiunge: “Sono abilità e capacità che ci permettono di acquisire un comportamento versatile e positivo, grazie al quale possiamo affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana”.

A Monte Vidon Corrado, tutti i lunedì, è coinvolta la dottoressa Giovannella Giorgetti, Counselor Trainer e Supervisore in Counseling, laureata in Scienze psicologiche dell'intervento clinico e diplomata in Counseling Integrato.

Quello dello sportello Life Skills non è il solo modo che GenerYaction si dà per accrescere nei giovani l’autostima e soprattutto il potenziale da spendere sul mercato del lavoro. Novembre e dicembre saranno anche i mesi di laboratori e seminari organizzati in varie sedi e su tematiche differenti: personal branding- identità digitale- content marketing; informazione, orientamento e promozione delle opportunità di mobilità per giovani in Europa - ricerca attiva del lavoro; gioco cooperativo sulle attitudini a collaborare e al lavoro di gruppo, sviluppo del senso critico e sulle competenze con l’aiuto di imprenditori locali.

I prossimi due appuntamenti sono già stati definiti. Il corso “Personal branding-Identità digitale-contenent marketing, affidato a Francesco Vernelli, dura tre ore (17-20) e si sviluppa in tre sedi: il 21 novembre a Fermo, il 28 novembre a Monteleone di Fermo, il 5 dicembre ad Amandola.

Il secondo, docente Serena Principi, è quello relativo a “Informazione, orientamento e promozione: le opportunità di mobilità per i giovani in Europa”. Orario 17-20, stesse sedi ma date diverse: 15, 22 e 29 novembre.

Per ogni aggiornamento e novità, inclusi i prossimi corsi e laboratori in fase di programmazione, consultare il sito e la pagina facebook di GenerYaction.