LA SPERANZA OLTRE OGNI CONFINE

Pubblicato il 12/03/2019 09:45

Il prossimo 13 marzo 2019 a partire dalle ore 10.30 a Monsampietro Morico presso la Sala “Il Tamarindo” si terrà un convegno, organizzato dal Comune di Monsampietro Morico dal titolo “La Speranza oltre ogni confine”. Porteranno le loro testimonianze l’Avv. Romina Gualtieri, Sindaco di Monsampietro Morico, il Prof. Sauro Longhi, Rettore dell’UNVPM, la dott.ssa Moira Canigola, Presidente della Provincia di Fermo, il Mons. Mario Lusek, Cappellano della nazionale olimpica e direttore CEI per l’ufficio dello sport turismo e tempo libero, il Ten. Col. Gianfranco Paglia, Medaglia d’Oro al Valore Militare e Capitano del gruppo sportivo paraolimpico del Ministero della Difesa.

Ringrazio la Presidente Moira Canigola e tutta l’Amministrazione Provinciale – interviene l’Avv. Romina Gualtieri, Sindaco di Monsampietro Morico – per aver appoggiato il progetto del mio Comune. Il Convegno “La Speranza oltre ogni confine” coinvolgerà le scuole dell’intero territorio provinciale. L’incontro si prefigge due obiettivi: ringraziare tutti coloro che all’indomani dell’evento sismico ci sono stati vicini con il loro lavoro anche di sorveglianza della zona rossa, testimoniando la presenza dello Stato, e far capire ai ragazzi che i problemi e le difficoltà della vita possono essere superati. I racconti del vissuto degli illustri relatori – aggiunge il Sindaco Romina Gualtieri - permetteranno ai tanti ragazzi presenti di capire che la responsabilità e l’impegno di ciascuno di noi ci permette di avere un futuro migliore e di affrontare le sfide di ogni giorno che la vita ci presenta. Ringrazio – conclude il Sindaco di Monsampietro Morico – le Forze Armate dello Stato: Esercito Italiano, Aereonautica Militare, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza nonché i Vigili del Fuoco e la Polizia che saranno presenti all’evento con loro delegati.

Condivido le considerazioni svolte dal Sindaco Romina Gualtieri – afferma la dott.ssa Moira Canigola Presidente della Provincia di Fermo – che intende far riflettere su un tema delicato come la speranza, motore che permette ai giovani, alle donne, a noi amministratori e a tutti noi cittadini di affrontare le difficoltà che si vengono a presentare giorno dopo giorno e a superarle con successo. Progetti come questo ci permettono di far comprendere che il concetto di speranza non è astratto e che possiamo costruire grazie ad essa un futuro migliore.