Per l’Anno Accademico 2011/2012, il Pio Sodalizio dei Piceni di Roma ha indetto un bando di concorso per l’ammissione alle 45 Borse di studio, cosi ripartite:

A) BORSE DI STUDIO PER L’AMMISSIONE A CORSI UNIVERSITARI, CONSERVATORI E ACCADEMIE

A1)

n. 22 Borse di Studio per studenti marchigiani, residenti nelle Marche, che intendano frequentare dal 1° anno, corsi di studio presso Università, Conservatori, Accademie in Roma, di cui:

n. 8 Provincia di Fermo

n. 6 Provincia di Ancona

n. 5 Provincia di Ascoli Piceno

n. 2 Provincia di Pesaro Urbino

n. 1 Provincia di Macerata

A2)

n. 3 Borse di Studio per studenti marchigiani, residenti a Roma e Provincia, che intendano frequentare dal 1° anno, Corsi di Studio presso Università, Conservatori, Accademie delle Marche.

A3)

n. 2 Borse di Studio per studenti marchigiani, residenti a Roma e Provincia o nelle Marche, che intendano frequentare presso Università, Conservatori, Accademie di altre Regioni Italiane, dal 1° anno, Corsi che non esistono a Roma o nelle Marche.

A4)

- n. 3 Borse di Studio per studenti marchigiani, residenti fuori Roma e Provincia e fuori la Regione Marche;

- n. 3 Borse di Studio per studenti marchigiani residenti all’Estero;

che intendano frequentare, dal 1° anno, corsi di studio presso Università, Conservatori, Accademie in Roma o nelle Marche.

B) BORSE SPECIALI PER CORSI O STUDI DI PERFEZIONAMENTO:

B1)

n. 5 Borse di Studio speciali per frequentare, dal 1°anno, corsi o studi di Perfezionamento, in Italia o all’Estero, per studenti marchigiani residenti a Roma e Provincia o nelle Marche o in altre Regioni d’Italia, provvisti da non oltre 2 (due) anni di laurea o titolo equipollente.

B2)

n. 2 Borse di Studio speciali per studenti marchigiani residenti all’Estero, provvisti, da non oltre 2 (due) anni, di laurea o titolo equipollente riconosciuti dallo Stato italiano, per frequentare,dal 1° anno, corsi o studi di Perfezionamento, a Roma o nelle Marche.

C) BORSE SPECIALI PER ATTIVITA’ DI RICERCA

n. 5 Borse di Studio speciali per attività di Ricerca per studenti marchigiani laureati, sulla base di progetti e piani finanziari dettagliati, appoggiati presso Istituti o Enti di Ricerca di Facoltà Universitarie riconosciuti in Italia o all’Estero.

Le borse speciali per attività di Ricerca, in Italia o all’Estero, saranno conferite a giovani marchigiani in relazione alle Ricerche prescelte, alla rispondenza della Ricerca al tipo di laurea ed al voto di laurea conseguito.

Potranno prendere parte gli studenti che:

a) siano marchigiani ai sensi dell’art.4 del vigente Statuto del Pio Sodalizio dei Piceni;

b) siano cittadini italiani, di religione cattolica, con il pieno godimento dei diritti civili e risultino di specchiata condotta morale e civile;

c) abbiano conseguito, con votazione media non inferiore a 7/10 o equipollente, uno dei titoli richiesti per l’ammissione agli studi superiori, nella sessione estiva di esami dell’anno in corso o in quella di non più di due anni precedenti, sempreché non siano nel frattempo iscritti ad alcuna Università, Accademia o Conservatorio;

d) non abbiano, essi o la loro famiglia, la residenza in Comuni della Regione dove ha sede la Facoltà Universitaria, l’Accademia o il Conservatorio scelto dal concorrente, nelle Marche o a Roma

e) si trovino, essi e la loro famiglia, in condizioni economiche insufficienti per il finanziamento degli Studi, comprovate dai documenti e dalle dichiarazioni richiesti dal Bando;

f) non godano di altra Borsa o Sussidio di Studio pubblico o privato, anche in natura.

Ulteriori informazioni, bando e modello di domanda sono consultabili sul sito www.piosodaliziodeipiceni.it.

Le domande di ammissione al Concorso dovranno essere presentate entro e non oltre il 20 settembre 2011, mentre quelle relative alla partecipazione all’assegnazione delle Borse Speciali entro e non oltre il 30 novembre 2011.

INFO:

tel. 06.6875608 - 06.6864202