DIVERSI E UGUALI. PROMUOVIAMO L’EQUITÀ

Pubblicato il 08/10/2019 11:18

Dal 7 al 13 ottobre 2019 l’Associazione Italiana Dislessia (AID) organizza la IV edizione della Settimana Nazionale della Dislessia in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).

La Provincia di Fermo e l’Osservatorio Permanente sui Disturbi dell’Apprendimento Provinciale hanno inteso collaborare con l’AID, Sezione di Fermo, nella programmazione dell’iniziativa “Diversi e Uguali. Promuoviamo l’equità”.

Tre sono i momenti formativi, riferisce la Presidente della Provincia di Fermo dott.ssa Moira Canigola, che abbiamo voluto dedicare alla didattica e alla normativa per l’inclusione, il prossimo 9 ottobre. I formatori AID incontreranno nella mattina gli studenti e nel pomeriggio i docenti e i genitori. Ringrazio, prosegue la Presidente della Provincia di Fermo, l’Associazione AID sez. di Fermo per il sostegno che ogni giorno assicura alle famiglie del nostro territorio.

L’Osservatorio Permanente sui DSA Provinciale, prosegue il Vicepresidente della Provincia di Fermo Stefano Pompozzi, ha accolto con piacere l’invito dell’AID a collaborare alla realizzazione dell’iniziativa “Diversi e Uguali. Promuoviamo l’equità”. Il prossimo 9 ottobre coinvolgeremo sulla delicata tematica dell’inclusione, oltre ai genitori e ai docenti, circa 300 studenti; considerate le numerose richieste pervenute al Servizio Pubblica Istruzione, stiamo organizzando un altro incontro per poterle soddisfare tutte.

Ricordo, conclude la prof.ssa Lucia Iacopini dell’AID sez di Fermo, che la Settimana della Dislessia prevede un articolato programma di eventi di informazione e sensibilizzazione, su tutto il territorio nazionale, organizzati a livello locale da 1.000 volontari, di oltre 80 sezioni provinciali AID, in collaborazione con 300 istituzioni tra Enti Pubblici e Istituti Scolastici.

L’evento “Diversi e Uguali. Proponiamo l’equità” si terrà il prossimo 9 ottobre presso la Sala del Consiglio della Provincia di Fermo secondo il seguente programma:

• Incontri per Studenti: Ore 8.00-13.00, “Diversi modi di apprendere e diverse strade per arrivare al successo” a cura di Marida Corradetti, formatrice AID;
  • Incontro per Docenti: Ore 15.00 – 17.30, “DSA e normativa – la valutazione nella didattica inclusiva” a cura di Viviana Rossi, formatrice AID;
  • Incontro per Genitori: Ore 15.00 – 17.30, “Diverso modo di apprendere stessi diritti” a cura di Lucia Iacopini, formatrice AID;

Per la partecipazione agli incontri del pomeriggio è richiesta l’iscrizione on-line sul sito fermo.aiditalia.org.