A 5 mesi dall’attivazione della Garanzia Giovani nella Regione Marche, il Centro per l’Impiego di Fermo ha stipulato ben 267 patti di attivazione su circa 1200 adesioni di giovani tra i 15 e 29 disoccupati e non impegnati in attività di studio o formazione che sono già stati presi in carico attraverso un colloquio orientativo.

Per 104 di questi l’opportunità si è già concretizzata con l’attivazione di un tirocinio di 6 mesi presso un’azienda del territorio. Per altri 132 giovani già formalmente abbinati ad imprese, per l’avvio del tirocinio si è in attesa del nulla osta da parte della Regione Marche, che, nel frattempo, ha attivato una procedura di monitoraggio, in ragione dell’alto numero di tirocini richiesti in tutta la regione, ormai prossimi alla quota massima di 1900 attivabili.

Per questo motivo la Provincia di Fermo e, nello specifico, il Centro per l’Impiego, a partire dal 18 novembre, per cautela, non potrà prendere momentaneamente in considerazione nuove domande di tirocini Garanzia Giovani, in attesa che la Regione sblocchi i 132 in stand-by e fornisca nuove indicazioni sulla eventuale disponibilità di fondi per l’attivazione di ulteriori tirocini.

Naturalmente, anche qualora la Regione comunicasse l’interruzione dei tirocini, questo non significa che l’impegno della Provincia di Fermo sulla Garanzia Giovani si esaurisca con essi. Questo continuerà, infatti, dal momento che il programma ha come scadenza il 31 dicembre 2015 e prevede anche altri strumenti quali il servizio civile, i corsi di formazione, le esperienze lavorative all’estero, etc… che la Regione attiverà prossimamente e sui quali il Centro per l’Impiego manterrà informati i propri utenti. Per informazioni rivolgersi a www.provincia.fm.it/garanzia-giovani oppure scrivere a garanziagiovani@provincia.fm.it